Ricette di Sicilia – Croccante di Mandorle

Ricetta del mese

Per le ricette di Sicilia di questo mese ci deliziamo con una ricetta che appartiene di diritto al periodo natalizio, ma che è sempre un piacere poter gustare.

Mi hanno regalato delle mandorle sgusciate e ho colto l’occasione per preparare un croccante di mandorle.

Confesso che è la prima volta che mi cimento in questa preparazione, ma devo dire che il risultato è stato ottimo.

Un po’ di storia

Sulle sue origini di questo dolce ci sono diverse ipotesi; è preparato in moltissime regioni d’Italia, specialmente al centro-sud, e tutte vantano ne rivendicano una tradizione al riguardo.

Ci sono diverse ipotesi circa la sua provenienza. Sembra che notizie di questo dolce siano state ritrovate su un testo spagnolo del 1475, altre ipotesi datano i natali del croccante nel meridione d’Italia intorno al ‘200, come derivazione di un tipico dolce arabo, fatto a base di mandorle, miele, zucchero e spezie.

Ingredienti

3oo gr di mandorle pelate

400 gr di zucchero

Succo di mezzo limone

60 gr di acqua

Sale

Preparazione

Tostare le mandorle pelate in un padellino antiaderente o in forno per 5′ in forno statico preriscaldato a 180°C.

Le mandorle non devono scurirsi.

Preparare il caramello mettendo in una pentola lo zucchero, il succo di limone, un pizzico di sale e l’acqua.

Far sciogliere lo zucchero a fuoco lento mescolando continuamente finché la soluzione diventa scura.

Nel frattempo tritare grossolanamente parte delle mandorle lasciando intere le rimanenti. Una volta pronto il caramello, versare nel pentolino le mandorle tritate e quelle intere.

Mescolare energicamente le mandorle con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare tutto e facendo attenzione che ogni parte di mandorla sia inglobata nel caramello.

Versare immediatamente il composto caldo in una teglia foderata con carta oleata e livellare bene la superficie, con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola fino a distribuirlo uniformemente.

Lasciare raffreddare il dolce nella teglia per qualche minuto ma prima che si solidifichi del tutto rovesciarlo su un tagliere e tagliarlo a losanghe o in barrette con un grosso coltello.

Servire completamente freddo.

Croccante alle Mandorle

Croccante alle Mandorle

 

Leave a Comment

%d bloggers like this: